Auto connesse a banda larga: Gm sposa Lte Eurotestdrive.com : Tutte le prove su strada
Nel 2014, negli Usa e in Canada, debutteranno i servizi 4G Lte di Gm. Auto connesse per tutti!
At&T sarà il primo operatore ad affiancare l’azienda di Detroit per quanto concerne le “connected car“. Si tratta di una rete a banda larga che servirà 300 milioni di americani circa.
Gm è la società che si sta attivando più rapidamente per le reti Lte nel ramo dell’automotive. Si tratta di un’applicazione a cui sono interessate tutte le aziende automobilistiche, in quanto la tecnologia ultimo grido, nell’abitacolo, è ormai diventata un must.
La connessione a banda larga porterà video in streaming per chi alloggia nei sedili posteriori e diagnostica avanzata dell’auto.
Ne fruiranno, nel 2015, alcune Buick, Chevrolet, Cadillac e Gmc. La connessione 4G, a banda larghissima, verrà accompagnata da aggiornamenti sul traffico in diretta, dalla possibilità di scaricare applicazioni relative al viaggio e alla guida, da wifi hot spot installati nelle vetture.
Sarà possibile realizzare questo attingendo le informazioni che risiedono nella cloud e gestendo ogni attività mediante il sistema di infotainment “On Star”, che fece il suo esordio nel 1996 nelle auto Gm.
Il servizio 4G Lte sarà integrato nella parte elettrica della vettura e pertanto provvisto di un’antenna esterna per la connessione dati e la copertura del segnale.
Non vi sarà, quindi, alcun bisogno dello smartphone per la connessione al web, in quanto sarà la stessa vettura a fungere da dispositivo collegato.
In casa Gm si parla già di collaborazione con i marchi automobilistici Cadillac, Chevrolet, Opel e Vauxhall, al fine di assicurare la connessione 4G in Europa.
Il desiderio di Gm è che il sistema Lte a banda larga sia, a breve, disponibile sulle auto del segmento medio basso e quindi un servizio alla portata di tutti gli automobilisti.
Articoli Correlati
Auto connesse a banda larga: Gm sposa Lte Eurotestdrive.com : Tutte le prove su strada